A partire da questo video e utilizzando i materiali che trovate in questa pagina dovremo lavorare a gruppi per costruire il nostro percorso didattico con Open Sankorè.
Qui sotto trovate le indicazioni sulle diverse fasi del lavoro e sui problemi da affrontare.
Creiamo un nuovo file con Open Sankorè.
Nella prima pagina (copertina) inseriamo il titolo e gli autori (colonna di sinistra); sotto al titolo che compare nella parte centrale della pagina inseriamo un'immagine tratta dai primi fotogrammi del video. (Problema: ritagliare l'immagine dalla pagina web del video e incollarla nella copertina).
Nella seconda pagina inseriamo la pagina web del video utilizzando l'applicazione "Navigateur web" e le indicazioni sul lavoro successivo ( costruzione di una mappa dei temi del video) e una freccia per indicare il passaggio alla pagina successiva. (Problema: cercare in Applicazioni "Navigateur web" e inserirlo nella pagina di Sankoré).
I membri del gruppo individuano insieme i temi principali del video e costruiscono una mappa con Mindmaps, la salvano come immagine e la inseriscono nella terza pagina. (Problema: dove si deve trovare il file dell'immagine e quale procedura seguo per il suo inserimento nella pagina?).
Inseriamo nelle pagine successive il testo della trascrizione ( in italiano o in inglese, tedesco, spagnolo).(Problema: da quale pagina di Sankorè è possibile importare dei file .pdf e aggiungere nuove pagine?).
Chiediamo agli studenti di evidenziare nel testo alcune informazioni: ad esempio la classificazione della popolazione, gli indicatori ecc. In questo caso è il gruppo esegue anche l'esercizio.
Per gli insegnanti di inglese: si possono inserire nella pagina i due file mp3, facendoli seguire da alcune doande di comprensione.(Problema: da quale pagina di Sankorè è possibile importare dei file .mp3 e aggiungere nuove pagine?).
Inseriamo nelle pagine le immagini che rappresentano i grafici di popolazione e consumi energetici del 2010 e delle previsioni per il 2050: chiediamo agli studenti di spiegare i cambiamenti. (Problema: dove si deve trovare il file dell'immagine e quale procedura seguo per il suo inserimento nella pagina?).
Assegniamo a ciascun gruppo di studenti il compito di sintetizzare un tema o una parte del video, per fare questo scegliamo un'applicazione che permetta la scrittura collaborativa, per esempio possiamo utilizzare Titanpad (Suggerimento: per inserire la pagina di Titanpad in Sankorè, vai nella colonna delle risorse e nelle Applicazioni scegli Composant web, inseriscilo nella pagina e nella finestra che compare copia questa stringa di testo:
Concluso il lavoro, clicca sull'icona Documenti di Sankoré e poi sul pulsante Esporta, scegli di esportare il file creato sia in formato .ubz (modificabile con Sankoré) sia in formato .pdf. Carica i due file nel wiki e copiali nella pagina del tuo gruppo. (vedi qui sotto i link alle pagine.
Oggi ci occupiamo di lavatrici magiche!
Nel video qui sotto vediamo Hans Rosling in uno dei suoi interventi al TED.
Questo è il link alla pagina originale del video.
Qui trovate il link a Gapminder, il software di visualizzazione dei dati creato da Rosling:
A partire da questo video e utilizzando i materiali che trovate in questa pagina dovremo lavorare a gruppi per costruire il nostro percorso didattico con Open Sankorè.
Qui sotto trovate le indicazioni sulle diverse fasi del lavoro e sui problemi da affrontare.
(Suggerimento: per inserire la pagina di Titanpad in Sankorè, vai nella colonna delle risorse e nelle Applicazioni scegli Composant web, inseriscilo nella pagina e nella finestra che compare copia questa stringa di testo:
Poi clicca sul pulsante "Embed")
MATERIALI
La lavatrice magica: video con sottotitoli in italianoTrascrizioni testo del video:
italiano
inglese
spagnolo
tedesco
Audio in inglese (.mp3)
Prima parte
Seconda parte
La suddivisione del file originale è stata eseguita con un'applicazione online
Pagina per la scrittura collaborativa
PAGINE DEI GRUPPI
TORNA A ESERCIZI LIM 1
Motto del wiki:
Si impara dappertutto... anche a scuola.